Alla Cortese attenzione dell’Ordine Provinciale dei Medici ed Odontoiatri

Casa del Popolo è uno spazio autogestito, auto organizzato e totalmente autofinanziato. E’ una associazione culturale scritta all’albo regionale delle associazioni (Decreto Presidente giunta regionale n.11 del 25/02/19).

E’ un luogo di aggregazione e di condivisione, dove si praticano attività di carattere sociale, culturale, ricreativo e politico. L’associazione mira, possibilmente in un prossimo futuro,alla realizzazione di un Ambulatorio popolare socio-sanitario gratuito, affinché tutti coloro che non hanno mezzi per accedere alle cure, ne possano usufruire. Infatti, l’approvazione del decreto legge 113/2018 (cd. decreto sicurezza e immigrazione), ha previsto una modifica che va a incidere sulle modalità di iscrizione all’anagrafe da parte dei soggetti stranieri. Il permesso di soggiorno per richiesta di asilo, pur valendo quale documento di riconoscimento, non può essere utilizzato quale documento valido per richiedere l’iscrizione anagrafica e questo ha generato, anche per le prestazioni mediche, situazioni di ritardo e diniego nella erogazione dei servizi.

Data l’urgenza e l’importanza della tematica della salute si è deciso di accantonare temporaneamente l’ambizioso progetto, chiedendo la collaborazione dell’Ordine Provinciale dei Medici ed Odontoiatri.

Con la presente, ci offriamo di fare da intermediari tra i professionisti medici e odontoiatri e la popolazione vulnerabile con ridotto accesso alle cure,sia esso legato a disponibilità economica limitata, indipendentemente dalla nazionalità, e sia a particolari status giuridici come senza fissa dimora o stranieri irregolari.

Chiediamo inoltre di sensibilizzare i medici di base e i professionisti tutti ad un’attiva partecipazione per l’adempimento dell’obiettivo che potrebbe far coincidere la nostra attenzione alle fasce più deboli della popolazione e la vostra mission professionale.

Certi della vostra sensibilità e collaborazione restiamo disponibili per concordare le modalità di realizzazione ed eventuale stesura di protocolli di intesa con l’AsreM, e definire i dettagli anche mediante un  incontro con il Consiglio dell’Ordine.

Cordiali saluti.

Casa del Popolo Campobasso

Via Gioberti, 20 – Campobasso

Tel. 0874/422981

https://www.facebook.com/casadelpopolocampobasso/

Condividi: