L’ RM è una tecnica di imaging sicura, ideale per la diagnosi della patologia infiammatoria e non infiammatoria dell’intestino tenue, superando le limitazioni della TAC e delle tecniche endoscopiche tradizionali e fornendo immagini dettagliate senza l’esposizione a radiazioni, particolarmente importante nei pazienti giovani. L’European Crohn’s and Colitis Organisation (ECCO) considera la entero-RM come metodica con elevata accuratezza diagnostica e come “nuovo standard” per valutare il piccolo intestino nei pazienti con malattia di Crohn.
I disturbi dell’intestino tenue rappresentano una sfida significativa per il radiologo. La MRE è diventata un test di imaging standard per la valutazione dei pazienti con patologia dell’intestino tenue, ma le indicazioni, l’interpretazione dei risultati, la metodologia e l’uso appropriato devono essere standardizzati e ampiamente conosciuti. Diversi segni di danno dell’intestino tenue nella patologia infiammatoria e non infiammatoria dell’intestino tenue risultano ampiamente e accuratamente valutati con la MRE.
Abbiamo curato per la rivista internazionale Life, come Editori, un numero speciale mirato ad affrontare tutte le innovazioni cliniche e diagnostiche utilizzate nella diagnosi delle malattie gastrointestinali: Special Issue- Imaging of Gastrointestinal Diseases: Issues and Challenges.
https://www.mdpi.com/journal/life/special_issues/F7K5592N62#editors
In questo numero speciale abbiamo presentato due contributi il cui scopo è stato quello di descrivere: le grandi potenzialità della Entero-RM, la tecnica MRE, nonché l’interpretazione dei risultati dell’imaging, attraverso l’approccio basato su una rigorosa metodologia graduale.
https://www.mdpi.com/2075-1729/13/8/1691
https://www.mdpi.com/2075-1729/13/9/1836
Oltre 15 anni di attività nel campo sono presentati nella corposa documentazione iconografica che accompagna i due lavori. È doveroso ricordare il Colleghi ed Amici Radiologi con i quali abbiamo iniziato e sviluppato la metodica in Molise (nel 2005), Gennaro Restaino e Massimiliano Missere, entrambi Radiologi del Responsible Research Hospital. Speriamo che il nostro sforzo incontri il vostro interesse e possa creare entusiasmo in un campo tanto complesso quanto affascinante.
“Non fa scienza, sanza lo ritenere, avere inteso”
…..citazione da Dante (Paradiso, V, 41-42)
(Un sapere non trattenuto è un sapere smarrito)
Antonio Pierro – Radiology Department, “S. Timoteo” Hospital, Termoli, Italy.
Savino Cilla – Medical Physics Unit, Responsible Research Hospital, Campobasso, Italy.
mi complimento con i colleghi che non conosco, essendo andato in pensione dal S.Timoteo ormai 14 anni fa. come gastroenterologo apprezzo questa nuova metodica che ritengo superi di gran lunga la capsula endoscopica, che aveva anche i suoi limiti tecnici (es. le stenosi). ma è ancora sperimentale?oppure già codificata, come mi sembra di capire. buon lavoro. danilo susi
Ciao Danilo,
La MRE è ormai metodica codificata ed ampiamente utilizzata nella gestione dei Pazienti con patologie infiammatorie e non infiammatorie del piccolo intestino, in particolare nei centri con alti volumi che necessitano anche di controlli ripetuti. Anche per questa metodica è necessario comunque selezionare i Pazienti in alcune circostanze cliniche. Tuttavia con le nuove macchine RM l’esame è diventato sempre più rapido, agevole e senza particolare disconfort per il paziente. La resa diagnostica è sempre molto elevata. Con l’arrivo della nuova RM al S. Timoteo entro pochi mesi contiamo, insieme al nostro Primario Biagio Apollonio, di istituire una sezione RM anche per la patologia del piccolo intestino. Work in progress. A presto. Antonio Pierro