E’ stato affidato ai professori Mariano Intrieri e Laura Recchia del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute Unimol e ai professori Fabrizio Consorti e Giuseppe Familiari della Sapienza (in videoconferenza) il Corso di formazione Regionale per Tutor MMG nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale e tutoraggio clinico TPVES: “Approcci metodologici per una nuova didattica tutoriale in Medicina Generale e del Territorio”. La partecipazione era infatti aperta anche ai medici impegnati nella didattica tutoriale, sia curriculare sia abilitante (TPVES), per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise.

Una trentina i medici che nelle aule della facoltà di Medicina accanto al Cardarelli hanno seguito il percorso formativo commissionato dalla Regione Molise e organizzato dal nostro Ordine e dal Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’UNIMOL.

Tra i contenuti relativi alla figura del tutor di MG, accanto alle competenze tecniche, è emersa con particolare forza la necessità di trasmettere come indispensabili tutti quei parametri legati al ruolo empatico del medico, come la capacità di ascolto o il senso di prossimità. Ma soprattutto è stata rilevata l’importanza dei principi della Pedagogia medica anche e soprattutto per la formazione del medico tutor, come ribadito nelle dichiarazioni della professoressa Recchia (vedi allegato) che, come gli altri docenti, fa parte del Gruppo di Innovazione Pedagogica della Conferenza permanente dei Presidenti dei CCLLMM M&C, Società italiana di pedagogia medica (SIPeM).

Hanno cosi’ conseguito l’doneità un considerevole numero di MMG che costituiranno, negli anni, la spina dorsale delle attività tutoriali dirette ai medici in formazione nel Corso regionale di Medicina Generale e che sapranno trasmettere il “saper fare”, ma soprattutto il “saper essere” alle future generazioni di medici del territorio.

Al termine della lunga e intensa giornata formativa il saluto e i ringraziamenti ai docenti e ai discenti da parte del Presidente OMCeO Campobasso, Pino De Gregorio, e del Presidente del Consiglio del Corso di Studi in Medicina e Chirurgia dell’Università del Molise, prof. Giovanni Villone.

 

Condividi