Domenica 18 ottobre, alle ore 11, presso il Tempio Votivo dei Medici d’Italia a Duno, in provincia di Varese, si terrà una Cerimonia commemorativa per ricordare il Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, Roberto Stella, e tutti gli altri 178 medici italiani vittime della pandemia da Covid-19. La Cerimonia è stata organizzata dall’OMCeO Varese, e vedrà la celebrazione di una messa e l’iscrizione dei nomi dei medici scomparsi sul marmo del Sacrario che sorge accanto al Tempio, un luogo che ricorda i medici morti nell’adempimento del loro dovere in guerra e in pace.

Tra questi nomi c’e’ anche quello della nostra amata Rita Fossaceca, tragicamente caduta per mano violenta poco meno di cinque anni fa. A lei, al compianto amico Roberto Stella e a tutti i colleghi che hanno dato la vita va il commosso pensiero del nostro Ordine.

“La santa Messa che annualmente viene celebrata in ricordo dei caduti nell’esercizio della professione medica, per il bene della popolazione – dichiara il Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, Marco Cambielli – è una tradizione che quest’anno assume un significato particolarmente vivo ed attuale perché ricorda un numero assai elevato di medici caduti per il dovere in Italia, ed, in primis, il carissimo amico e precedente Presidente dell’Ordine di Varese, Dottor Roberto Stella.

A rappresentare la FNOMCeO, durante la cerimonia, sarà Gianluigi Spata, componente del comitato centrale.

A questo link sarà disponibile lo streaming della cerimonia.

 

Condividi