Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Presentato dalla Lilt Campobasso il progetto Kintsugi, percorso dedicato alle donne pazienti oncologiche che mutua il suo nome dall’antica arte giapponese di riparare gli oggetti con della polvere d’oro, dando loro nuova vita e maggiore valore.

Un’iniziativa in collaborazione con il Comune di Campobasso e le associazioni Ricomincio da Me, Ares e MusArte, realizzato grazie ai fondi raccolti con il concerto di Natale. Il progetto di aiuto e sostegno alle donne operate di tumore al seno prevede un percorso denso di incontri di psico-oncologia, nutrizione ed estetica oncologica. Un modo per creare relazione fra donne che hanno voglia di confrontarsi, di incontrarsi, di supoerare insieme gli ostacoli.

Denso anche il cartellone delle iniziative Lilt per questa settimana dedicata alla prevenzione oncologica attraverso i corretti stili di vita attraverso controlli periodici, corrette abitudini come l’attività fisica e sana alimentazione, per la quale è protagonista l’olio extra vergine di oliva, simbolo della dieta mediterranea. C’è un po’ di tutto: incontro con la nutrizionista, north walking convegni, webinar sulle fake news, lettura.

 

Condividi: