Commissione Ospedale-Territorio, Continuità assistenziale e Reti per l’Emergenza

Verbale della Riunione del 12 ottobre 2016

Componenti Presenti: De Vincenzo, Fatica, Pilone, Tilli

Presenti anche i dottori: Patrizia Campanelli, Giuseppe De Gregorio, Elio Gennarelli

 

Il Presidente OMCeO, Referente della Commissione suddetta, illustra il tema all’ordine del giorno, criticità dell’ assistenza ai migranti nella Regione Molise, e legge le mail inviate dalle dottoresse Filomena Gallo e Paola Di Rocco con disamina delle criticità riscontrate nei loro ambiti lavorativi.

La dottoressa Campanelli fornisce ampia documentazione sulla materia in esame, sulle disposizioni aziendali e sulle difficoltà terapeutiche da lei stessa riscontrate nel corso di una epidemia scabbiosa.

Segue ampia discussione e individuazione di criticità per:  non chiara individuazione di responsabili aziendali e dipartimentali nel percorso di assistenza ai migranti, mancanza di protocolli regionali, difficoltà nell’approvvigionamento di farmaci e nell’esecuzione di esami specialistici, assenza in Molise di responsabili sanitari nei centri di accoglienza, non palesi accordi tra ASReM e Prefetture.

Si decide di inoltrare una nota di chiarimenti e sollecitazioni al Direttore Sanitario ASReM per le sole competenze ordinistiche, di interesse della Salute pubblica.

La seduta è aggiornata alla prossima convocazione.

 

IL Referente della Commissione

Dott.ssa Carolina De Vincenzo

Verbale della Riunione del 12 ottobre 2016 word

Condividi: