Il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma sta promuovendo un programma di ricerca per l’esplorazione degli effetti emotivi e psicologici che l’emergenza COVID-19 provoca su chi è investito della responsabilità di curare gli altri.

In particolare, il progetto di ricerca  è rivolto ai Medici di Medicina Generale, ai quali in questo clima di emergenza è stato richiesto di continuare il lavoro di primo contatto delle famiglie con l’assistenza sanitaria, con dei carichi aggiuntivi e con modalità del tutto inusuali. Spesso, inoltre, si trovano a gestire anche il carico emotivo dei pazienti che in tale scenario è più denso di paure e insicurezze che possono investire anche il medico stesso.

In qualità di ricercatrici e psicologhe, abbiamo pensato che potesse essere utile impiegare le nostre competenze per dare ascolto alle esigenze dei Medici di Medicina Generale, proponendo un progetto di ricerca che ha come obiettivo l’esplorazione di alcune caratteristiche psicologiche di questa categoria professionale, messe in campo nell’affrontare questa situazione di carico emotivo e lavorativo, al fine di creare un intervento di supporto per questo personale sanitario focalizzato sulle loro esigenze.

Vi saremmo grati se riuscissimo a creare una sinergia tra Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e il vostro Ordine professionale, chiedendovi di aiutarci nella diffusione della ricerca e nel reclutamento di Medici di Medicina Generale sul vostro territorio (magari attraverso vostre newsletter, mailing list, visibilità sul sito, ecc…).

La partecipazione alla ricerca è molto semplice: è richiesta la compilazione di questionari, in forma anonima, che richiedono un impegno di 30 minuti, e si accede cliccando il link sottostante:

https://bit.ly/2V0q94a

Al termine della ricerca, condivideremo con voi i risultati ottenuti.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento,

Grazie per l’attenzione,

Dr.ssa Cinzia Di Monte 3930786630

Dr.ssa Silvia Monaco 3278636072

Prof.ssa Michela Di Trani michela.ditrani@uniroma1.it

Condividi: