Gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle Province di Campobasso e di Isernia, in collaborazione con il Comune di Civitanova del Sannio (IS), paese che ha dato i natali all’illustre medico molisano Antonio Cardarelli e che ne conserva le spoglie mortali, per ricordare la grande figura umana, scientifica e politica che tanto ha dato al Molise e all’Italia intera, indicono un Concorso per il conferimento di n. 1 premio destinato a giovani medici laureati negli anni 2016 e 2017. L’iniziativa è abbinata alla XII Giornata Cardarelliana che si terrà a Civitanova del Sannio sabato 12 maggio c.a.
I requisiti di partecipazione sono i seguenti:
- data di nascita non anteriore al 1° gennaio 1983;
- prima iscrizione Albo Medici Chirurghi presso l’Ordine di Campobasso e Isernia: anno 2017.
L’importo del premio è pari a € 500,00 (cifra messa a disposizione dal Comune di Civitanova del Sannio) e verrà assegnato a seguito di una valutazione dei seguenti parametri:
- originalità e valore scientifico del tema trattato nella tesi di laurea del candidato;
- organizzazione del lavoro di tesi (assetto sperimentale, documentazione, risultati conseguiti);
- voto di laurea;
- eventuale pubblicazione della tesi su rivista scientifica (a tal fine è sufficiente la nota di accettazione del lavoro
per la pubblicazione da parte dell’editore della rivista).
Le tesi dovranno pervenire presso la sede dell’Ordine dei Medici della Provincia di Isernia, via Pio La Torre 28/30, 86170 – tel. O865/26282, in formato cartaceo (rilegato) oppure in formato digitale (word/pdf), entro e non oltre le ore 14.00 del 14 aprile 2018, con l’indicazione sul plico «Concorso Antonio Cardarelli – IX Edizione».
Alle tesi andranno allegati:
- un abstract della stessa, in formato cartaceo o digitale;
- una domanda di partecipazione in carta semplice con i propri dati anagrafici, indirizzo, n.ro
di cellulare e indirizzo di posta elettronica, con esplicita liberatoria al trattamento dei dati
personali ai sensi del D.Lgs. n° 193/2003;
- auto-certificazione che attesti la sede dell’università, il voto e la data di conseguimento della laurea.
- Copia del documento di identità o del Tesserino di iscrizione all’Ordine.
Farà fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante. La documentazione inviata non sarà restituita.
Il premio di studio sarà assegnato, sulla base dei parametri sopraindicati e dei documenti presentati dai candidati, da una apposita Commissione composta dai Rappresentanti degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Campobasso ed Isernia, dell’Università degli Studi del Molise Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, del Comune di Civitanova del Sannio e dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.
Il nominativo del vincitore sarà comunicato in occasione della XII Giornata Scientifica Cardarelliana, manifestazione organizzata per il 12 maggio 2018 a Civitanova del Sannio (IS), incentrata quest’anno sul tema “ACROMEGALIA OGGI”, evento accreditato ECM dal provider FNOMCeO per medici. Durante i lavori del Convegno, il Sindaco del Comune di Civitanova del Sannio consegnerà al vincitore il premio stabilito.
Ai fini e per gli effetti della legge 675/96 si informa che l’Organizzazione si impegna a salvaguardare e rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati, tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Bando Concorso Cardarelli 2018