Su tutto il territorio regionale  ha avuto inizio il progetto aziendale ASREM (DCA 40/2014) intitolato “Aumento accessibilità e trattamenti non farmacologici per la Depressione Medio Lieve con particolare attenzione al genere femminile”. Tale progetto di screening e di cura per i casi di Depressione Medio Lieve prevede l’intervento di una serie di professionisti (psicologi, tecnici della riabilitazione psicosociale e assistenti sociali) già operanti presso i Servizi psichiatrici di  Campobasso,  Isernia e Termoli. Proprio al fine di aumentare l’accessibilità a tale tipo di intervento è previsto dal progetto un coinvolgimento per i Medici di Medicina Generale dove ovviamente si registra (e in una buona parte di tratta) una grande prevalente di pazienti con tali problematiche.

Il progetto prevede che lo psicologo si rechi presso gli studi del MMG dove operate con orari e modalità concordati direttamente con voi. E’ stato stimato un numero di 6 ore, 3 ore per due giornate. Lo psicologo effettuerà  un colloquio valutativo dei pazienti che voi indicherete come possibili “casi” di depressione. Si tratta di nuovi pazienti e non di quelli già in cura presso specialisti o in trattamento farmacologico.

Una volta valutata la presenza di depressione medio –lieve inizierà  il vero e proprio trattamento specifico per il quale i professionisti coinvolti si sono formati e che risponde alle indicazioni fornite dalle Linee guida internazionali per la Depressione medio lieve. Il trattamento prevede un approccio non farmacologico individuale o di gruppo. Gli psicologi valuteranno caso per caso se ci fosse bisogno anche di consulto psichiatrico.

Il trattamento è gratuito per  la valutazione e per i primi 8 incontri, il tempo stimato per l’efficacia del trattamento.

Nel caso vogliate aderire a tale iniziativa potete inviare una vostra richiesta tramite mail a csmcampobasso@gmail.com scrivendo il vostro telefono di lavoro e l’orario durante il quale preferite ricevere una nostra telefonata oppure contattando il numero 0874/409921 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:30.

Si ringrazia

dr.ssa Mariangela Corbo

Responsabile del Progetto DCA40/2014

Psichiatra presso il CSM di Campobasso.

invito MMG

 

Condividi: