Stamani conferenza stampa dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Campobasso: l’appello alla cittadinanza è stato chiaro e determinato. Domani 12 maggio alle 15.30 nella sala ex Gil di via Milano a Campobasso si terrà un evento unico nella storia dell’Ordine in Molise. Saranno presenti i massimi esponenti del settore, compresi i vertici nazionali dei sindacati medici. Con loro il governatore Toma nella veste di sub commissario per la sanità. Ma è importantissimo che la gente partecipi.
All’incontro con tutti gli organi di informazione la presidente CAM Carolina De Vincenzo e il Segretario Michela Musacchio hanno spiegato l’obiettivo dell’iniziativa: far comprendere i nodi di un sistema delle cure che non funziona; far arrivare ai tavoli che decidono le sorti della salute pubblica quali sono i problemi reali, concreti. E quali le possibili strade da percorrere per uscire da una deriva ormai consolidata e sempre maggiore.
“Non sarà una passerella di personaggi importanti – ha spiegato la presidente CAM – ma un confronto costruttivo, fondato sulla realtà che tutti, medici e pazienti, vivono in Molise oggi”. Le figure che si alterneranno nel confronto pubblico hanno infatti tutte un ruolo cruciale nella conduzione del dialogo con il Ministero. Nessuna figura politica tra i relatori, nessun momento legato alla politica. Il perno è la salute.
“L’evento è l’occasione, da parte nostra, per offrire la massima collaborazione – ha aggiunto la dottoressa Musacchio – Ma anche quello per chiedere di essere ascoltati di più nelle scelte da compiere, perché il polso della situazione ce l’abbiamo noi sui territori”.
L’interesse generale e collettivo ha spinto dunque l’Ordine a lanciare l’appello a tutti i cittadini, singoli o riuniti in associazione, perché questo evento sia partecipato al massimo, nell’interesse di tutti. “Oggi il sistema delle cure non garantisce più i livelli essenziali – ha concluso la De Vincenzo – Non si può più rimanere a guardare”.