“Sicurezza informatica, questa sconosciuta………”

Da più parti è scattato l’allarme sul tema della vulnerabilità ad attacchi di tipo cyber dei dati informatici dei pazienti e dei dispositivi medici, con effetti potenzialmente pericolosi per la salute. Da ciò la crescente consapevolezza delle strutture pubbliche e private della cyber security dei dispositivi biomedicali connessi in rete, la cui integrità può essere a rischio anche per virus informatici. Anche i dati dei pazienti sono a rischio, se non è garantita la sicurezza informatica in caso di incidenti che, secondo la ricerca, possono accadere.

La Società I-Forensics s.n.c.- Computer e Indagini Digitali, di Abbatiello Saverio & Vespone Paolo, con sede a Isernia, unica del settore nella nostra Regione, ci ha inviato la proposta del Progetto Formativo “La prevenzione dei pericoli digitali: strumenti di Sicurezza informatica per la professione medica”, riservata agli iscritti OMCeO di Campobasso e alle loro famiglie, con la possibilità anche di organizzare una lezione dimostrativa gratuita per il nostro Ordine.

Principale obiettivo del Corso è sensibilizzare sui “nuovi” pericoli digitali che possono compromettere la Sicurezza Informatica in ambito professionale e domestico, creare utenti consapevoli dei rischi e dei pericoli presenti in rete, considerando i dati ultrasensibili trattati, saper creare e gestire “Password, Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale”, capire cos’è un “Malware” e come può infettare un computer. Il partecipante sarà in condizione di riconoscere e trattare, in totale autonomia, qualsiasi minaccia informatica, salvaguardando se stesso e la propria privacy, navigare in internet in sicurezza, comunicare in modo sicuro e legale. Per i giovani il Corso offre interessanti spunti lavorativi.

La durata complessiva del Corso è di 20 ore, modulabile secondo le esigenze, con dispense in pdf, test finale di verifica e attestato spendibile a livello curriculare. La didattica utilizzata è moderna e flessibile, con nuove tecnologie comunicative e video-tutorial.

Il costo ad personam dell’offerta formativa va da Euro 100,00 + IVA fino a 10 partecipanti a Euro 50,00 + IVA  fino a 50 partecipanti. Referente del progetto è il Dott. Saverio Abbatiello. Ulteriori informazioni possono essere richieste a: info  i-forensics.it, tel. 0865 299728.

Gli iscritti interessati possono contattare la Società I-Forensics  per pre-iscriversi; in base al numero dei professionisti  interessati saranno definite le date del Corso, che presumibilmente si svolgerà a Campobasso presso l’Hotel San Giorgio.

Progetto Corso Sicurezza Informatica per Ordine dei Medici di Campobassopdf

Condividi: