Si parlerà di alimentazione, geni e metabolismo lipidico, stili di vita e crisi agri-industriale all’incontro “Dall’alimentazione animale al benessere dell’uomo” che si terrà sabato 2 dicembre 2023 dalle 8.30 alle 13.00 all’Istituto alberghiero di Vinchiaturo.

Nei paesi ad economia avanzata l’incremento dei casi di obesità, malattie cardio-vascolari e sindrome metabolica, osservabile anche nelle fasce di età più giovani, sta destando forte preoccupazione nelle istituzioni sanitarie. Per far fronte a questo problema molti paesi hanno elaborato strategie di educazione alimentare per una sana alimentazione, in cui al latte e ai latticini viene riconosciuto un ruolo importante per il regolare sviluppo corporeo e il mantenimento di un soddisfacente stato di benessere. Stesso discorso, sempre appoggiato su basi scientifiche, vale per la carne e molti altri prodotti di origine locale di produzione biologica.

L’Alberghiero di Vinchiaturo orienta e riserva particolare attenzione alle strategie di produzione degli alimenti enogastronomici di alta qualità che possono avere un ruolo così importante da trasformare il momento della ristorazione in prevenzione sanitaria.

I contributi saranno di elevato livello scientifico, previsti spazi musicali e momenti conviviali con una degustazione guidata ai formaggi. Il corso è aperto a Medici Veterinari e Medici Chirurghi per massimo 100 partecipanti e 6 Crediti ECM. Tutti i dettagli (modalità di accesso, programma, …) sono nel documento allegato.

Corso ECM Vinchiaturo