Cari Amici e Colleghi,

Il Concorso Artistico-Letterario “Il volo di Pegaso. Raccontare le Malattie Rare”, promosso e organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare, quest’anno si avvale della prestigiosa collaborazione de “Il Cantiere Teatrale-Laboratorio di Arti Sceniche”.

L’argomento scelto per l’VIII edizione trae ispirazione da una bellissima frase di Thomas Mann, artista eclettico e profondo già Premio Nobel per la letteratura (1929), che nelle sue opere stimola sovente una riflessione filosofico-esistenziale sulla condizione umana e sulla maturazione dell’individuo, anche di fronte ad una malattia.

Tema: “Le avversità possono essere delle formidabili occasioni”

Un concetto semplice che appartiene alla vita di tutti, ma ancor di più si sposa con chi quotidianamente deve affrontare una malattia rara.

Trasformare la vita è una cosa che gli uomini sanno fare. Come lo fanno, fa la differenza. La vita è il racconto di tutto ciò che ci accade.

Fa la storia, la costruisce, la determina. Di una marea possiamo temere l’impeto o essere affascinati dalla sua forza. La scelta è tra il navigare la vita e il venirne travolti.

L’idea può essere espressa in tutte le sue accezioni: desiderio, gioia, timore, incertezza, speranza e altro ancora.

Il concorso si articola in 4 sezioni: narrativa, disegno, pittura e fotografia.

Premi: Il racconto selezionato dalla giuria come vincitore, sarà adattato e messo in scena dagli allievi della Scuola teatrale. Le opere visive saranno esposte in una mostra tematica.

Il termine per l’invio delle opere è il 1 novembre 2015.

Per informazioni e regolamento, contattare: concorsopegaso@iss.it

Aspettiamo i vostri contributi

Cari saluti

Domenica Taruscio e Collaboratori
Centro Nazionale Malattie Rare
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299
00161 Roma

concorsopegaso@iss.it

Poster PEGASO VIII

Pegaso8_Scheda_di_partecipazione

regolamento ed8-Rev

Condividi: