Al Sig. Presidente della Giunta Regionale Molise

Dott. Donato TOMA

Oggetto: Adempimenti Regionali.

Gentile Presidente,

più volte mi sono rivolto a Lei, in qualità di Presidente della Giunta Regionale, di Commissario alla Sanità, di Assessore alla Sanità, di Assessore allo Sport, esponendo le criticità riguardanti la tutela della salute degli sportivi molisani e le difficoltà che questi incontrano nell’essere sottoposti ai controlli sanitari obbligatori. Controlli che per i minori sono inclusi nei LEA (DPCM 12 Gennaio 2017). Di conseguenza più volte ho sollecitato un suo autorevole intervento per la soluzione di dette problematiche. Ora, essendo in fase di elaborazione il  PSR 2022-24, mi permetto, ancora una volta, di sottoporre alla Sua attenzione l’argomento, ricordando che la Legge n. 376/2000 Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il dopingprevede all’art. 5 (Competenze delle Regioni) quanto segue: “Le regioni, nell’ambito dei piani sanitari regionali, programmano le attività di prevenzione e di tutela della salute nelle attività sportive, individuano i servizi competenti, avvalendosi dei dipartimenti di prevenzione, e coordinano le attività dei laboratori di cui all’articolo 4, comma 3”. Inoltre, evidenzio che il Decreto Legislativo 28 Luglio 2000, n. 254 “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per il potenziamento delle strutture per l’attività libero-professionale dei dirigenti sanitari”, all’Art.8 (Correttivi in senso stretto), lettera s, prevede quanto segue “all’articolo 7-ter (Funzioni del Dipartimento di Prevenzione), comma 1, dopo la lettera f) è aggiunta, in fine, la seguente: “f-bis tutela della salute nelle attività sportive.”

Esprimo la speranza che quanto da me manifestato possa essere considerato nell’elaborazione dell’imminente PSR 2022-24, prevedendo un “capitolo” specifico dedicato alla tutela della salute dello sportivo molisano, figura che merita adeguata attenzione e considerazione. Infine, come Lei sicuramente ricorderà, sin dall’inizio del suo mandato istituzionale fu presentato dal sottoscritto una bozza a riguardo, inviata anche il 30-12-2020 all’indirizzo e-mail: segreteria.presidenza@regione.molise.it e che potrebbe essere utile visionare nuovamente.

Distinti saluti

Campobasso 7 Marzo 2022                                                                           Dott. Michele Laudizio

Condividi: