Gentilissimi colleghi,
il decreto-legge 31 marzo 2021 n. 44 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2” (GU n.79 del 1-4-2021) prevede, all’art. 4, che:
comma 1) gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 e che
comma 2) solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, la vaccinazione di cui al comma 1 non è obbligatoria e può essere omessa o differita”.
Al comma 3) e’ previsto che entro cinque giorni dalla pubblicazione, quindi il 6 aprile p.v., i datori di lavoro degli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali trasmettono l’elenco dei propri dipendenti con tale qualifica, con l’indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma nel cui territorio operano”. La suddetta trasmissione dovrà effettuarsi presso l’indirizzo pec della Regione regionemolise@cert.regione.molise.it Tutti gli ulteriori adempimenti sono contenuti negli ulteriori commi dell’Art. 4 del DL.
Si raccomanda, quindi, di ottemperare entro il 6 aprile o al piu’ presto, in quanto sono previste pesanti ripercussioni sia sul medico che sul dipendente non vaccinato.
Parlo a nome mio e del personale aso È una situazione vergognosa. Ad oggi non è ancora arrivato l elenco delle assistenti da vaccinare. Nonostante sia un nostro sacrosanto diritto perché siamo al fianco dei medici odontoiatri mentre operano. E la cosa piu vergognosa è che nessuno si impegna piu di tanto a rivendicare questo nostro diritto e fare pressioni perché questo avvenga…