Sottoscritta una Intesa, sulle Certificazioni Mediche in ambito scolastico, tra gli Ordini Provinciali dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, delle Province di Campobasso e Isernia, e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise.

In considerazione della grande varietà delle richieste provenienti dagli organi scolastici e dagli studenti,o dalle loro famiglie, in materia di certificazioni sanitarie, si e’ ritenuto utile e opportuno concordare una linea condivisa al fine di agevolare tutte le figure interessate e per evitare spiacevoli contenziosi sulla necessità e congruità delle certificazioni in oggetto.

Sono state quindi disciplinate certificazioni inerenti diverse fattispecie quali:

  • entrata e uscita da scuola anticipata e/o postecipata
  • fruizione di diete particolari per motivi personali o religiosi
  • riammissione dopo assenze dovute o non dovute a malattia
  • Impedimento alle attività fisico sportive curriculari
  • certificazione per attività fisico-sportive
  • somministrazione di farmaci in orario scolastico etc

Il testo sottoscritto Mercoledi’ 14 giugno, presso l’Ufficio Scolastico Regionale in Campobasso, sarà poi ampiamente divulgato ai dirigenti scolastici regionali, ai sanitari, agli studenti e alle loro famiglie.

L’OMCeO di Campobasso ringrazia vivamente il Dirigente Scolastico Regionale, la D.ssa Anna Paola Sabatini , il Provinciale Dott. Giuseppe Colombo e l’Ordine di Isernia, attraverso il Dott. Francesco Di Zazzo suo delegato, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.

Intesa-tra-Ufficio-Scolastico-regionale-per-il-Molise-e-Omceo Revisione 2022

MINISTERO DELLA SALUTE, DECRETO 8 agosto 2014: Approvazione delle linee guida in materia di certificati medici per l’attivita’ sportiva non agonistica.

Modello di Certificato per Attività Sportiva non Agonistica

Condividi: