Cari colleghi,

nella riunione odierna il Consiglio direttivo dell’Ordine ha deliberato la sospensione delle procedure elettorali per il rinnovo dei suoi Organi elettivi; tale decisione consegue alle norme restrittive contenute nell’ultimo DPCM e alla Circolare ministeriale del 5 c.m. indirizzata alle Federazioni delle professioni sanitarie, che raccomanda agli Ordini di sospendere le votazioni, fatta salva la possibilità di quelle telematiche.

E’ ormai noto che il nostro OMCeO, assieme ad altri Ordini d’Italia, ha inoltrato più volte negli ultimi quattro mesi l’istanza di voto telematico alla FNOMCeO, che si è espressa sempre con dinieghi, senza chiare indicazioni sui requisiti dei regolamenti per il voto on line, anche se la procedura da noi proposta per la validazione è la stessa attualmente realizzata dalle altre Federazioni sanitarie. La modalità telematica, l’unica praticabile per garantire a tutti gli iscritti il diritto al voto, soprattutto in tempo di pandemia, sarà perseguita dal nostro Ordine nelle sedi opportune, a salvaguardia di un diritto sancito per legge fin dal gennaio 2018. Vi informeremo puntualmente delle ulteriori disposizioni ministeriali, illustrando pubblicamente tutte le fasi della vicenda.

Colgo l’occasione per tranquillizzarvi sulla totale assenza di qualsiasi “tutela” messa in atto dalla Federazione nei confronti dell’Ordine di Campobasso: gli Ordini sono organi autonomi, sussidiari dello Stato, e a loro è sovraordinato esclusivamente il Ministero della Salute.

In questo momento critico per la salute di tutta la Comunità è necessario però restituire il giusto valore agli eventi, concentrando tutta la nostra attenzione alle innumerevoli problematiche della professione e dei percorsi di cura. Esprimo quindi vicinanza a tutti gli operatori impegnati sul campo, sempre disponibile, con il supporto del Consiglio, a rappresentare istanze e proposte. Auguro buon lavoro a tutti,

Carolina De Vincenzo

Comunicato OMCeO Campobasso

Circolare Ministeriale sospensione elezioni Ordini

Condividi: