Sabato 19 novembre 2016, presso la sala conferenze dell’Hotel S. Giorgio in Campobasso, si è tenuto il Convegno “Le Strategie Assistenziali della Fondazione ENPAM”
L’incontro prevedeva, oltre la presenza del Vice Presidente Vicario G. Malagnino, quelle del DG Pimpinella, del Consigliere Pagano, della Dott.ssa Ottavia Trifilo’ e dell’AD di Finmolise Paolo Veri’, anche la presenza di postazioni per ottenere notizie riguardo la posizione previdenziale dei singoli medici e ha avuto una ottima partecipazione di pubblico.
Sono stati presenti, in modo particolare, i colleghi della medicina di base e della continuità assistenziale, invece scarsa, purtroppo, è stata la presenza dei medici della dipendenza che, poco accortamente, considerano l’ENPAM nel solo aspetto “pensionistico” senza valutare l’importanza di tutti i risvolti “assistenziali”, tema principale dell’Incontro.
Soprattutto erano presenti pochi colleghi “giovani“ che hanno perso una ghiotta occasione di essere informati riguardo le politiche dell’ Ente mirate proprio nei loro confronti e che maggiormente dovrebbero essere interessati e preoccupati del loro futuro previdenziale e delle varie opportunità che l’Ente mette a loro disposizione.
Le relazioni sono state sviluppate da ottimi “esperti” e sono risultate chiare ed esaurienti e sono state moderate dal Vice Presidente Pino De Gregorio, dal Consultore della quota B Dott. D. Coloccia, dal Dott. E. Colacci e da chi vi scrive.
Le discussioni successive sono state appropriate , in alcuni casi vivaci, forse anche in modo poco opportuno.
I punti principali di discussione, oltre le varie domande di precisazione di tipo tecnico, sono state incentrate sulle note e recenti problematiche “finanziarie” dell’Ente, soprattutto riguardanti le politiche di gestione del patrimonio e le quote retributive della Dirigenza.
Su tali argomentazioni, ovviamente, non si è trovato un accordo generale.
Sabato 26 novembre, in occasione dell’Assemblea Generale ENPAM, sarà consegnato ai Presidenti Ordinistici un dossier sulla nota vicenda “ENPAM Sicura” che ritroverete, poi, pubblicata integralmente sul sito.
Pierluigi Pilone, responsabile della “Commissione ENPAM” dell’Ordine dei Medici di Campobasso
Caro Pierluigi,
grazie per la puntuale informazione, alla quale vorrei aggiungere qualche mia riflessione:
a)–non credo che ci sia da meravigliarsi se c’è uno scarso interesse e da parte dei Giovani(ai quali l’ENPAM solo ultimamente sta riservando non poche attenzioni) o dei Dipendenti che nella stragrande maggioranza dei casi versa solo la quota “A”, se teniamo presente lo strombazzamento con il quale,una netta minoranza, sta ricoprendo di CALUNNIE il nostro ENTE pensionistico…basti pensare a non molto tempo fa’, quando il “Quotidianosanità” titolava…”I Sindacati Medici”…chiedono al Ministero il Commissariamento…e vai poi a scoprire che chi erano…la Triade(cisl-cgil-uil)che non rappresenta neanche il 10%…cose da pazzi alla solita maniera italiana o meglio italiota…cioè con una buona dose di “idiozia” sado-maso;
b)–vorrei inoltre sapere(dovrebbe risultare da verbale)se il SUMAI-Assoprof, presente con il Segretario provinciale di CB(nonché Presidente CAO)il Segretario Regionale e con il vice Segretario Regionale(nonché Consultore ENPAM per il fondo “B”)se e come hanno reagito all’aggressione verbale messa in atto da alcuni nostri colleghi e subita dai vertici ENPAM nostri ospiti.
Nel ringraziarti Ti saluto con affetto e stima,
Leonardo Cuccia, Consultore della Medicina Specialistica e dei Servizi per il Molise