Sabato 19 novembre 2016, presso la sala conferenze dell’Hotel S. Giorgio in Campobasso, si è tenuto il Convegno “Le Strategie Assistenziali della Fondazione ENPAM”

L’incontro prevedeva, oltre la presenza del Vice Presidente Vicario G. Malagnino, quelle del DG Pimpinella,  del Consigliere Pagano, della Dott.ssa Ottavia Trifilo’ e dell’AD di Finmolise Paolo Veri’, anche la presenza di postazioni per ottenere notizie riguardo la posizione  previdenziale dei  singoli medici e  ha avuto una ottima partecipazione di pubblico.

Sono stati presenti, in modo particolare, i colleghi della medicina di base e della continuità assistenziale, invece scarsa, purtroppo,  è stata la presenza dei medici della dipendenza che, poco accortamente, considerano l’ENPAM nel solo aspetto “pensionistico” senza valutare l’importanza di  tutti i risvolti “assistenziali”, tema principale dell’Incontro.

Soprattutto erano presenti pochi colleghi “giovani“ che hanno perso una ghiotta occasione di essere informati riguardo le politiche dell’ Ente mirate proprio nei loro confronti e che maggiormente dovrebbero essere interessati e preoccupati del loro futuro previdenziale e delle varie opportunità che l’Ente  mette a loro disposizione.

Le relazioni sono state sviluppate da ottimi “esperti” e sono risultate chiare ed esaurienti e sono state moderate dal Vice Presidente Pino De Gregorio, dal Consultore della quota B Dott. D. Coloccia, dal Dott. E. Colacci e da chi vi scrive.

Le discussioni successive sono state appropriate , in alcuni casi vivaci, forse anche in modo poco opportuno.

I punti principali di discussione, oltre le varie domande di precisazione di tipo tecnico, sono state incentrate sulle note e recenti problematiche “finanziarie” dell’Ente, soprattutto riguardanti le politiche di gestione del patrimonio e le quote retributive della Dirigenza.

Su tali argomentazioni, ovviamente, non si è trovato un accordo generale.

Sabato 26 novembre, in occasione dell’Assemblea Generale ENPAM, sarà consegnato ai Presidenti Ordinistici un dossier sulla nota vicenda “ENPAM Sicura” che ritroverete, poi, pubblicata integralmente sul sito.

 

Pierluigi Pilone, responsabile della “Commissione ENPAM” dell’Ordine dei Medici di Campobasso

Condividi: