Un gravissimo lutto ha colpito stamane l’Ordine dei Medici e tutta la comunità medica Molisana per la prematura scomparsa del nostro consigliere: il dott. Sergio Zarrilli.
Pediatra di libera scelta, già Vice Presidente dell’Ordine e più volte consigliere, ricopriva attualmente la carica di Referente della Commissione Salute globale, Sviluppo e Cooperazione Internazionale, Salute e Ambiente e della Commissione Cultura e Aggiornamento professionale. Professionista impegnatissimo anche nel sociale con svariati progetti per le scuole, per l’infanzia, per il continente Africano e per l’ambiente. Una grandissima perdita per la classe medica e l’intera società civile.
Il Presidente, il Consiglio, la Commissione CAO e i dipendenti dell’Ordine esprimono il più profondo cordoglio e si associano commossi al grande dolore che ha colpito i familiari e i figlioli e colleghi Giovanni e Sarah.
In questi tragici e inaspettati momenti della vita le parole sembrano tutte vuote di significato perché non sanno esprimere, o sono insufficienti, le emozioni che si agitano nell’animo quando apprendi della tragica scomparsa di una persona che conoscevi e apprezzavi. Mi legava a Sergio una stima autentica, umana e professionale. E’ stato lui che mi ha invitato a presentarmi nelle elezioni dell’Ordine di qualche anno fa e, seppur ci frequentavamo di rado, ho avuto modo di apprezzarlo e di considerarlo un autentico galantuomo.
Ai figli il mio cordoglio, per lui la preghiera di riposare in pace.
Ciao Sergio con affetto Paolo Laurienzo
Increduli, sbigottiti, addolorati…Abbiamo perso un amico fraterno, un professionista che ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
All’ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente, mancherà una colonna portante e all’ambiente stesso un suo insostituibile instancabile tutore.
Grazie Sergio, per quanto abbiamo condiviso, per il tuo costante ottimismo, per il tuo rassicurante sorriso, per il tuo molteplice impegno professionale e civile.
Appena l’ho saputo mi è tornata alla mente la domanda che mi fece il professore di Medicina Legale al mio esame del quinto anno:” mi definisca la morte improvvisa”. E oggi ho dato con triste esperienza una risposta più esatta rispetto a quella che arrabbattai allora sconcertato. Inaspettata. Imprevedibile. A freddo aggiungerei Ingiusta.
Sergio lo conosco da sempre. Non sono stato suo amico nel senso più stretto . Con lui così riservato,come me d’altronde,non si è portati a caciarate o rumorose effusioni. Sergio Zarrilli è stato persona seria ed equilibrata . Mai sopra le righe,ha con me e tanti altri condiviso per anni le responsabilità del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici. Corretto ,leale e propositivo ha sempre promosso e sostenuto iniziative volte all’accrescimento culturale e sociale. Con la trasparenza e l’onestà che sempre riluceva dal suo sguardo è stato sempre propenso alla mediazione e al suo alto senso morale ci siamo sempre appoggiati fiduciosi per trovare la soluzione alle controversie più spinose. Sia questo di ricordo e di esempio per i suoi splendidi ragazzi,valenti giovani Colleghi cui va il mio pensiero e il mio affetto. Improvvisa la sua perdita ci lascia un vuoto enorme che l’avverso destino rende ancora più profondo e incomprensibile. Ciao Sergio.
Mimmo Coloccia-
Una bella persona, garbata, un uomo di cuore, disponibile sempre anche con quei suoi piccoli pazienti che con il tempo erano diventati adulti. Una grave perdita, sempre un sorriso per tutti e ora tante lacrime per lei, caro dottor Sergio ❤️ RIP?
Un collega esemplare in tutto, nei modi, nelle relazioni, nella disponibilità, nella professione. Ci lascia una gran bella persona.