DYNAMED, un sistema avanzato di supporto alle decisioni cliniche: https://www.dynamed.com/

DynaMed è uno strumento per il supporto alle decisioni cliniche creato per ottimizzare i tempi di risposta. I contenuti sono creati da un prestigioso team di medici di fama mondiale, esperti nelle loro discipline. Con le loro competenze, sintetizzano le migliori evidenze fornendo analisi oggettive e linee guida, con dettagli accurati, e offrendo il migliore supporto alla decisione clinica.

DynaMed è un sistema di supporto decisionale costruito applicando rigorosamente i principi della Evidence Based Medicine (EBM), letteralmente “Medicina fondata sulle prove di efficacia”, fondata, secondo la definizione più accreditata, sull’ integrazione delle migliori prove di efficacia clinica con esperienza e abilità del medico ed i valori del paziente.

Alla base del sistema ci sono quindi le prove di efficacia clinica, risultati di studi capaci di dimostrare con certezza scientifica che è utile eseguire un determinato esame o assumere una determinata medicina. Studi eseguiti secondo metodiche mirate ad escludere possibilità di errore, studi così rigorosi che si è creato un movimento di pensiero che ha cercato di razionalizzare il tutto per fornire al paziente le cure sicuramente efficaci.

Aggiornato giornalmente, DynaMed segue una rigorosa metodologia basata sull’evidenza che assicura che i contenuti rappresentino la visione più accurata delle evidenze, con il minimo rischio di conflitti di interesse, pregiudizi personali o accettazione acritica della letteratura medica pubblicata.

E’ strutturato in modo da facilitare la comprensione e la messa in azione degli elementi conoscitivi provenienti dal mondo della ricerca da parte dei clinici che operano direttamente sul paziente.

In concreto, attraverso sintesi analitiche e strutturate della letteratura, raccomandazioni, linee guida internazionali aggiornate in tempo reale, il medico avrà la possibilità di ingegnerizzare il meglio della conoscenza medica nel flusso di lavoro clinico. E potrà integrare questi dati con la propria esperienza, il proprio intuito e le preferenze del paziente. Per produrre decisioni e cure capaci di migliorare i risultati clinici.

Nella prossima Newsletter il tutorial per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma

Condividi: